Dalla pianura
alle Alpi

Ecosistemi ed economie alla luce dei cambiamenti climatici

15 Giugno Cernobbio

In occasione dell’incontro di Cernobbio si è parlato di...

Nel corso degli ultimi anni l’emergenza climatica è diventata sempre più rilevante anche nei nostri territori: l’aumento dei fenomeni metereologici estremi, dell’inquinamento e delle patologie ambiente-correlate, la perdita di specie animali, degli habitat e dei raccolti, sono solo alcune delle conseguenze più evidenti di questo fenomeno. Una condizione complessiva che richiede un’azione rapida e coordinata del mondo pubblico e privato, con interventi mirati a preservare, valorizzare e tramandare il patrimonio ambientale e paesaggistico e contestualmente adattare modelli economici e sociali.

Sono già in essere molte iniziative virtuose di conservazione della biodiversità̀, di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico, definite a partire dalla conoscenza specifica del territorio e delle sue singolarità, capaci di coinvolgere le comunità locali in prima persona, in un’ottica di resilienza e sviluppo sostenibile.

La sfida ambientale, infatti, non può prescindere dalle persone: sono loro e le loro azioni a fare la differenza. È questo il valore di progetti che mirano a creare nuova cultura sul tema, aumentandone la conoscenza e individuando soluzioni e buone pratiche: dai progetti per il rilancio occupazionale in chiave green a quelli che guidano le aziende verso la transizione ecologica, dalle ricerche scientifiche alle attività culturali e divulgative, fino al coinvolgimento delle scuole e delle nuove generazioni, vere protagoniste di un futuro più sostenibile.

Fondazione Cariplo per l’ambiente
Con 2.298 progetti sostenuti negli ultimi 30 anni, pari a 214,1 milioni di euro erogati, Fondazione Cariplo intende promuovere stili di vita e comportamenti rispettosi dell’ambiente. Anziché intervenire per affrontare emergenze ambientali, ha scelto di favorire l’innovazione culturale per contribuire alla diffusione di un nuovo approccio sostenibile, mettendo in moto un circolo nel quale ricerca, formazione, sensibilizzazione ed azione si rafforzino a vicenda, grazie al coinvolgimento di cittadini, istituzioni, imprese, associazioni, mondo scientifico e comunità locali.

Keynote

Telmo Pievani

Ordinario di Filosofia della Scienza, Bioetica e Divulgazione naturalistica, Università degli Studi di Padova

Mattina