L'età giusta
a tutte le età

Sfide demografiche, benessere delle persone, accoglienza, patto di comunità

8 Giugno Novara

In occasione dell’incontro di Novara si è parlato di...

Da un lato, l’invecchiamento della popolazione, con uno squilibrio ormai drammatico all’interno della società tra anziani e persone attive. Dall’altro, gli effetti di una pandemia che colpiscono soprattutto le categorie più fragili e a rischio. Una situazione complessa che genera nuovi bisogni e acuisce quelli già noti. La sfida demografica e i fenomeni ad essa correlati, dall’occupabilità all’abitare, insieme al contrasto alla povertà, sono al primo posto nell’agenda d’intervento del Paese e richiedono un approccio sempre più collaborativo – fra pubblico e privato, fra enti e comunità – e multidisciplinare, per lo sviluppo di soluzioni innovative in ambito medico, di ricerca, ambientale, culturale e sociale.

Soluzioni che nascano dall’ascolto e dal protagonismo degli attori coinvolti e sappiano intercettare e valorizzare le reti locali. Nuovi servizi territoriali sul modello del welfare di comunità, soluzioni digitali, progetti di ricerca per studiare i cambiamenti demografici in atto sono solo alcune delle azioni utili a mitigare gli effetti negativi dei trend demografici, accompagnare la longevità nelle nostre comunità e migliorare la qualità della vita delle persone più fragili e in condizioni di bisogno.

Non meno importante la formazione dei giovani e delle persone in condizioni di svantaggio, per dare loro le abilità necessarie per facilitare l’accesso al mercato del lavoro. Come pure il ripensamento dell’abitare in ottica sociale, promuovendo l’offerta di forme abitative ibride, intergenerazionali e adattive, la rigenerazione dei contesti sociali mediante la cura delle relazioni tra le persone e del territorio, il rilancio culturale dei quartieri e la ricucitura del tessuto urbano.

Fondazione Cariplo per i servizi alla persona
Nell’ambito dei Servizi alla Persona la Fondazione Cariplo, da 30 anni, si occupa dei bisogni emergenti all’interno della nostra società in continua evoluzione, prendendosi cura di chi è a rischio di marginalità e fragilità. Dal 1991 ad oggi, la Fondazione ha sostenuto 17.178 mila progetti, pari a 1.735,2 milioni di contributi erogati.

Keynote

Gian Carlo Blangiardo

Presidente ISTAT

Mattina

Racconto delle esperienze all’insegna dell’ascolto e dell’ispirazione

Keynote Speaker

Alessandro

Baricco

Scrittore, drammaturgo, sceneggiatore, autore televisivo, critico musicale, conduttore televisivo e conduttore radiofonico italiano.

Chiara

Cremona Beside Caregivers
Roberto Mauri
Il Paese Ritrovato
Povertà inclusione sociale e inserimento lavorativo
Lucia Iannaccone
Progetto Top
Alessandro Figini
For & From
Anna Attolico
Ri-partire Energie
Massimo Bevilacqua
+ Segni positivi
Camilla Archi
Bella Dentro
Abitare - Accoglienza abitativa
Alberto Fontana
Casa su misura
Fabio Terraneo
Casanostra
Michelangelo Belletti
Convivenze solidali
Elisa Rimotti
Sentirsi a casa, sentirsi accolte
Don Roberto Trussardi
Emergenza Ucraina

Pomeriggio

Il pomeriggio è stato dedicato a tavoli di lavoro: dialogo, confronto, scambio di idee ed esperienze in una modalità di brainstorming dinamica e coinvolgente

I tavoli di lavoro

• Crisi demografica, invecchiamento della popolazione - Sistemi territoriali e risposte innovative
    Esigenze/Piste/Ipotesi di cambiamento dei sistemi di welfare territoriale per affrontare le sfide future
  • Povertà
    Intercettare e sostenere le persone in povertà all’interno di percorsi comunitari
  • Inclusione sociale e inserimento lavorativo
    Alleanze territoriali per costruire percorsi di inclusione sociale e inserimento lavorativo
  • Dal welfare state al welfare di comunità
    Come produrre un welfare territoriale di valore?
  • Abitare e Accoglienza
    Housing, homing, ricette di buona accoglienza
  • Welfare di precisione
    Usare i dati per migliorare la comprensione dei problemi e la capacità di risposta ai bisogni