Se la cultura
viene da te

Bellezza, conoscenza, partecipazione per le persone e il territorio

22 Giugno Brescia

In occasione dell’incontro di Brescia si è parlato di...

La ferita provocata dalla pandemia non riguarda solo l’economia, ma la società italiana nel suo complesso. Anche la partecipazione alla vita culturale è infatti stata messa in serio pericolo: gli operatori hanno subito perdite in alcuni casi devastanti e i divari socioeconomici già esistenti si sono aggravati, limitando la reale possibilità delle persone di partecipare ai processi di fruizione e produzione della cultura.

Il contributo che la cultura può fornire al benessere delle persone e allo sviluppo dei territori è innegabile, e pertanto la sfida, oggi, è supportarne il costante ripensamento e rinnovamento, individuando e sperimentando nuovi modelli di partecipazione e produzione culturale. A cominciare dal digitale: l’accelerazione in questa direzione portata dalla pandemia sta modificando le attività museali, sia da un punto di vista funzionale che ricreativo.

Un percorso – e un’opportunità – che chiede di essere adeguatamente supportata e che conferma la vivacità straordinaria di un settore che si protende in ogni direzione, dagli interventi di conservazione e recupero di beni di interesse storico- architettonico, che ne favoriscono la conservazione e la buona gestione, alla prossimità di iniziative di inclusione e contaminazione artistica. Dai progetti che riutilizzano in ottica nuova edifici dismessi o sottoutilizzati, per riavvicinare la comunità alla cultura locale e contribuire alla rigenerazione degli spazi, a quelli che diffondono la bellezza e stimolano ad esempio la lettura, con proposte rivolte a tutte le età.

Fondazione Cariplo per la cultura e l’arte
Fondazione Cariplo da sempre orienta le sue attività in campo culturale verso interventi di valorizzazione sia del patrimonio, sia della produzione culturale, non solo da un punto di vista artistico, ma anche di fruizione e incentivazione alla partecipazione, con particolare attenzione alle fasce sociali più sfavorite. Da 30 anni a questa parte, ha sostenuto 13.786 mila progetti per un totale di 1.161,2 milioni di euro erogati.
Gli interventi in questo settore comprendono attività artistiche, culturali e performative, nonché i beni archeologici, artistici, architettonici, museali, archivistici ed ambientali.

Keynote

Dominique Meyer

Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro alla Scala

Mattina

Racconto delle esperienze all’insegna dell’ascolto e dell’ispirazione

Keynote Speaker

Marta Moretti
Villa Longoni
Christian Gancitano
Street art per la rigenerazione urbana
Orietta Pinessi
Moroni 500
Cultura è conoscenza
Anna Detheridge
Cenacolo Live!
Jacopo Boschini
BUAN, esercizi dell'abitare
Maddalena Giovannelli
Loading Liveness
Mario Ferrari
Con il teatro cresco

Pomeriggio

Il pomeriggio è stato dedicato a tavoli di lavoro: dialogo, confronto, scambio di idee ed esperienze in una modalità di brainstorming dinamica e coinvolgente

I tavoli di lavoro

• Cultura diffusa e rigenerazione urbana: l'opportunità della Capitale della Cultura.
  • La "buona" gestione del patrimonio culturale religioso.
  • Povertà educativa e partecipazione culturale di giovani e giovanissimi.
  • Cultura d'impresa e mecenatismo culturale. Le aziende a supporto della cultura.
  • Il digitale per la coprogettazione culturale con la comunità.
  • Cultura del dono: il fundraising per la cultura.

Gli altri eventi

L'età giusta